Come Callisto, la donna degli Orsi



La Compagnia dell'Inserenata in collaborazione con Fararte presenta lo spettacolo itinerante con visita guidata all'interno del Castello Orsini di Nerola.

Lo spettacolo si propone di descrivere la figura di Anne Marie de La Trèmoille (1642-1722), principessa degli Orsini, raccontata attraverso la voce dei vari personaggi che popolarono il castello di Nerola nel XVII secolo, fino ad arrivare ad ascoltare alcune vicende della sua vita dalla stessa principessa di origine francese. Durante le varie tappe della visita guidata all’interno del castello, il pubblico incontrerà uomini e donne che, immersi nelle loro quotidiane faccende, narreranno episodi della vita di questa donna affascinante e potente, soffermandosi su aneddoti ed episodi degli anni del suo soggiorno romano. 

Culmine del giro turistico sarà la comparsa della stessa principessa che rivelerà il suo aspetto e le sue attitudini svelando anche l’origine dello pseudonimo che era solita usare nel suo famosissimo e ambitissimo salotto: Caliste, come Callisto la ninfa consacrata ad Artemide che, secondo il mito, fu trasformata in un orso.

Nessun commento